Considerando il perdurare dell’emergenza sanitaria dovuta al virus Covid-19 e avvicinandosi il periodo dell’anno in cui, si svolge l’annuale visita per la benedizione delle famiglie della parrocchia, consultato il Consiglio pastorale parrocchiale, è sembrato necessario operare un serio discernimento sull’effettiva possibilità di svolgere questo appuntamento prezioso del nostro servizio pastorale. Sappiamo bene come la benedizione delle famiglie, oltre che un “sacramentale” che può sostenere la vita di fede delle persone, è per noi sacerdoti un vero momento di incontro e di evangelizzazione, è un’occasione per rendersi conto delle situazioni di malattia, di necessità economica, di bisogno, di aiuto spirituale. Ponderando bene i rischi e le implicazioni che la visita casa per casa comporta, quest’anno non sarà possibile compiere la visita alle famiglie nella modalità consueta. Infine si aggiunge che  le presenze in chiesa, ad ogni S. Messa, compresa la Domenica delle  Palme e la celebrazione del Triduo Pasquale, sono soltanto di 200 persone. Pertanto comunichiamo le seguenti proposte.

QUANDO E DOVE: Si è deciso di celebrare un momento di preghiera in chiesa nuova dal lunedì al giovedì dalle ore 19.00 alle 19,30, seguendo il calendario che trovate nella pagina seguente, domandandovi la più ampia diffusione perché tutti, se avvisati per tempo, possano parteciparvi.

COME: L’incontro si svolgerà radunando insieme gli abitanti di una o due vie. Ciascun partecipante o nucleo familiare porterà con sé una bottiglietta contenente acqua naturale. Dopo la benedizione verranno consegnate a ciascuno la lettera pasquale dell’Arcivescovo e alcune preghiere di benedizione per:
¨ La Domenica delle Palme (procurandosi per quella festa una ciocca di ulivo per la propria abitazione).
¨ Il giorno della S. Pasqua, per benedire la propria famiglia, la propria abitazione, la mensa e le uova pasquali.

AVVERTENZE: 

Chi fosse impedito può domandare al proprio vicino di occuparsi di questo servizio. Questi, in chiesa, riceverà i biglietti in numero relativo alle richieste. 

Un rito di benedizione speciale per i bambini delle V elementari del catechismo si terrà sabato 20 marzo alle ore 11,30

Una celebrazione esclusivamente per gli anziani si svolgerà il sabato 20 marzo alle ore 16.00

Salvo imprevisti, la benedizione dell’olivo alle SS. Messe festive della Domenica delle Palme del 27 e del 28 marzo verrà celebrata in chiesa, all’inizio di ogni S. Messa. Siccome non sarà possibile distribuire, come consueto, i rami d’ulivo, chi desidera parteciparvi dovrà procurarselo per conto proprio

Le SS. Messe della Domenica delle Palme e quelle del Triduo pasquale, dovranno rispettare il limite di legge imposto che, come sapete, non può superare le 200 presenze in chiesa per ogni singola celebrazione

Per evitare spiacevoli e, purtroppo, prevedibili divieti d’accesso per le suddette celebrazioni, siamo, pertanto, invitati ad approfittare degli incontri a gruppi stabiliti nel calendario

Per ovvi motivi non verranno accettate richieste di benedizioni fuori dai suddetti momenti celebrativi

In tutti questi gesti occorrerà fare attenzione a mantenere le distanze, a trattare gli oggetti con mani igienizzate o, eventualmente, con guanti monouso e ad evitare il contatto tra le persone ed ogni forma di assembramento in chiesa o agli ingressi di essa.   

Augurando che anche questa circostanza, affrontata con  fede, diventi occasione di crescita spirituale per la nostra comunità e le nostre famiglie. 
Vi salutiamo e rimaniamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore indicazione presso l’archivio parrocchiale aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 17.00 alle 19.00 o telefonando al 055 700583 o inviando una mail all’indirizzo s.angeloalegnaia@libero.it 

BUON CAMMINO VERSO LA PASQUA DI RESURREZIONE 

Don Giancarlo, don Simone e il Consiglio pastorale parrocchiale